Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Denominazione: Istituto Comprensivo "Melvin Jones - Orazio Comes"
Codice meccanografico: BAIC874009
Sede: Via Melvin Jones, 11 - 70043 Monopoli (Ba)
C.F.: 93423560726

Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (Responsabile della protezione Dati) contattabile tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail: privacy@liquidlaw.it

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA e TIPOLOGIA DEI DATI

La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione "amministrazione trasparente" e/o dall' "albo online", in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.

COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all'estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

Il Titolare del Trattamento tratterà i dati per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale - Massimario di conservazione e scarto

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L'utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.

ALTRE INFORMAZIONI

Per ulteriori e più precise informazioni si invita l'utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare:

Informazioni Sul Trattamento Dei Dati Personali 

(ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio)
Questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il presente sito web.
Le informazioni rese non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali riferiti a risorse esterne al dominio del presente sito web.

Titolare del Trattamento 

I.C. "Jones - Comes"
Via Melvin Jones, 11 - 70043 Monopoli (BA)
Tel. +39 080.8876854 - E-mail: baic874009@istruzione.it - Pec: baic874009@pec.istruzione.it

Base Giuridica del Trattamento 

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall'Istituto nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o per adempiere ad un obbligo legale, nonché:

  • in circostanze limitate e previo consenso prestato dall’interessato (o, se minorenni, dagli esercenti la potestà genitoriale)
  • per fini divulgativi delle attività e delle iniziative svolte dalla scuola (es. mediante pubblicazione di foto o video).

Tipi di Dati Trattati e Finalità del Trattamento 

Come utilizziamo le informazioni personali degli utenti
Con l’uso o la consultazione del presente sito la scuola tratterà i dati dei visitatori e degli utenti per specifiche finalità quali:

  • raccolta necessaria ed automatica dei dati degli Interessati inerenti all’interazione con il sito web;
  • erogazione di alcuni servizi connessi direttamente/indirettamente agli utenti;
  • trattamento correlato alla raccolta di dati immessi volontariamente dagli utenti per fornire specifici servizi di informazione e/o assistenza;
  • prevenzione e ricerca di eventuali attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito web.

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati comunicati dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell'istituto, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Destinatari dei Dati 

Ai fini della fruizione dei servizi tramite il presente sito, nonché per ottemperare ai determinati requisiti giuridici e/o regolamentari, i dati degli utenti potranno essere comunicati:

  • a società terze, contrattualmente collegate alla Scuola, o altri soggetti che svolgono attività e servizi in outsourcing per conto dell'istituto (fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, fornitori di servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web, fornitori di servizi di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate etc.), nominati laddove necessario quali Responsabili esterni del trattamento dei dati personali.

È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da Forze di Polizia, dall’Autorità Giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.
I dati personali raccolti non saranno diffusi.

Periodo di Conservazione dei Dati 

I dati raccolti dal Sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per alcune delle finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.

I dati raccolti dal Sito saranno conservati per tutta la durata dei servizi richiesti e, anche dopo la cessazione, per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da essi derivanti, salvo il caso in cui l’interessato abbia rilasciato esplicito consenso in relazione ad alcuni dei servizi offerti; in questi ultimi casi, il trattamento potrà avere durata fino a revoca del consenso.

I dati personali degli Interessati, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela degli interessi legittimi della scuola (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.).

Trasferimento dei Dati 

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Attualmente i server utilizzati sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

 Resta in ogni caso inteso che codesto istituto, ove lo ritenga necessario, avrà facoltà di mutare l’ubicazione dei anche in Paesi extra-UE. In tal caso, l'istituto assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea ovvero solo in presenza di altro requisito conforme alla normativa italiana ed europea applicabile.

Diritti degli Interessati 

Chiunque ha il diritto di ottenere dall'istituto la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.
Gli utenti interessati, in particolare, hanno diritto di ottenere l’indicazione:

  • del contenuto e dell’origine dei dati personali;
  • delle finalità e modalità del trattamento;
  • della logica applicata al trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili;
  • della durata della conservazione in relazione alle specifiche categorie di dati trattati;
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in qualità di responsabili o incaricati;
  • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione dei dati trattati (es. se trattati in violazione di legge), compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • la portabilità dei dati presso altro titolare;
  • in casi limitati, l’opposizione al trattamento o l’opposizione a qualsiasi processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione);
  • la revoca di qualsiasi consenso prestato, ove previsto (si precisa che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca);
  • l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato.

 Diritto di Reclamo 

Si ricorda infine che l’interessato ha sempre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei propri diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei propri dati personali (a tal proposito si inviata a consultare il sito web www.garanteprivacy.it per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di presentazione di un reclamo)

allegati

Informativa per i servizi a supporto dell'inclusione scolastica.pdf

Autorizzazione e Informativa GOOGLE WORKSPACE GENITORI Settembre 2023.pdf

Autorizzazione e Informativa GOOGLE WORKSPACE DOCENTI Settembre 2023.pdf

atto_di_autorizzazione.pdf

Informativa sul trattamento dei dati personali per l' erogazione e fruizione dei servizi digitali messi a disposizione dalla piattaforma UNICA.pdf

allegato a - persone autorizzate a trattare i dati.pdf

clausola privacy del piano di ddi.pdf

dda-vademecum_docenti_privacy_jones-comes2_definitiva.pdf

decalogo_dello_smart_worker (1).pdf

delibera di adozione operativa gestione violazione dat data breach.pdf

disclaimer divieto diffusione esiti scrutini ed esami.pdf

dpms 03 - 002 modulo esercizio diritti interessati.pdf

garante per la protezione dei dati personali.pdf

informativa didattica digitale integrata.pdf

informativa estesa videosorveglianza 2021.pdf

informativa green pass accessi esterni (dicembre 2021).pdf

informativa green pass docenti e ata (dicembre 2021).pdf

informativa per domanda iscrizione istituto comprensivo.pdf

informativa privacy alunni e genitori stato vaccinale gennaio 2022.pdf

informativa privacy appalti e gare.pdf

informativa privacy green pass (settembre 2021).pdf

informativa privacy pon.pdf

informativa semplificata covid accessi scuola (settembre 2021).pdf

informativa servizio pago in rete 2021.pdf

informativa sito web della scuola.pdf

informativa sportello di ascolto psicologo 2021.pdf

informativa_privacy_per__telelavoro.pdf

Informativa_Richieste_di_accesso.pdf

Informativa_Social_Network_(Facebook).pdf

Informativa_sulla_sicurezza_dei_lavoratori.pdf

Informativa_Whistleblowing_Scuole.pdf

liberatoria e informativa dipendenti luglio 2022.pdf

liberatoria e informativa immagini e video studenti luglio 2022.pdf

modulo segnalazione whistleblowing.pdf

nota ministeriale n. 14 (10 gennaio 2022).pdf

procedura operativa gestione della violazione dei dati.pdf

Registro_degli_accessi_Primo_semestre.pdf

regolamento utilizzo google workspace 2023.doc

scheda segnalazione incidente - data breach.pdf

valutazione del rischio - autorizzazione - informativa piattaforma google workspace.pdf

Regolamento (UE) 2016-679 del Parlamento Europero e del Consiglio del 27 aprile 2016.pdf